eliosautoservizi

Nel 1972 a Calimera (LE) nasce la Elios autoservizi, azienda di noleggio autobus con conducente e di servizio pubblico di linea. La professionalità e la qualità dei servizi offerti, ha permesso una costante crescita della Elios autoservizi, sia nella struttura aziendale che nella rete di autolinee coperte. Nel 1984 infatti la Elios diventa S.r.l. e potenzia il numero di autobus nel parco macchine affermandosi sempre più nel trasporto pubblico e studentesco per la provincia di Lecce e nella linea Lecce – Bari.

Le principali finalità della Elios s.r.l. sono:
esercitare il trasporto pubblico di linea nell’intero territorio della regione Puglia, con linee regionali e provinciali;
gestire, anche prescindendo dai limiti territoriali, tutti quei servizi di trasporto che sono destinati ad assolvere, funzionalmente, finalità di interesse economico e sociale per il territorio interessato;
promuovere ed intraprendere le attività necessarie ad assicurare un costante processo di miglioramento del servizio pubblico di trasporto, affinchè questo, nel rispetto dei principi di efficenza e produttività economica, risponda alle esigenze dei clienti;
svolgere servizi complementari di trasporto quali il noleggio di autobus gran turismo, gestire autolinee per il turismo nelle più belle località turistiche del salento e per gli studenti da e per Lecce, servizi che ha già iniziato a svolgere e con un elevato successo.

ELIOS S.R.L. OGGI
Al 1° Giugno 2007 il Servizio di Autolinee della Elios S.r.l. presenta i seguenti elementi caratteristici:

A. Risorse Umane
Personale addetto alla guida: n°25 tra T.P.L. e servizio di noleggio.
Personale addett al Movimento: n°1.
Personale Amministrativo: n°5.
Personale addetto alla manutenzione: n°2.

B. Mezzi
Numero Autobus: n.24 autobus di linea (di cui n°6 utilizzati come scorta sulle linee), n.6 autobus per il servizio di noleggio.
Anzianità media degli autobus: (al 30/04/2007) anni 7,00.

C. Uffici ed impianti
Sede legale, Uffici Amministrativi, Deposito ed Officina: Via Prov. Calimera – Martano, 73021 CALIMERA (LE).

D. Servizio erogato
Numero delle linee: n°15 ordinarie; n°5 stagionali.
Lunghezza della rete: Km. 845,1.
Km. percorsi annualmente: 901.988 circa (anno di riferimento 1999).
Passeggeri trasportati: 435.400 circa.

F. Servizi a richiesta.
Modalità di svolgimento: con intensificazione, mediante corse bis, dei normali servizi di linea.
Chi può richiederli: enti pubblici o privati scuole, associazioni, parrocchie, organizzazioni sociali o sindacali, ecc.
Come richiederli: a mezzo lettera da inviare alla sede o a mezzo fax (0836-873485) da far pervenire almeno 48 ore prima dell’ effettuazione del servizio richiesto. La nota di richiesta dovrà indicare chiaramente data, luogo di partenza, destinazione, orario d’effettuazione del servizio richesto, nonchè il referente responsabile a cui fare capo per ogni aspetto tecnico-amministrativo.
Tariffe praticate: il costo del biglietto di corsa semplice per l’ andata più il costo del biglietto di corsa semplice per il ritorno relativo al percorso richiesto. Il tutto rapportato al 80% dei posti a sedere di un autobus.